Il tuo giornale ovunque

Con la nuova App di Frontiera, l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali intensifica il suo impegno nel campo dell’informazione proponendo un sistema facile e completo. Il giornale viene presentanto senza tradire la consueta impaginazione dell’edizione cartacea, facendo però leva sulle possibilità offerte da computer, smartphone e tablet. L’applicazione presenta le stesse funzioni in modo identico in ogni dispositivo, sia esso Apple o Android. Anche su computer non fanno differenza il sistema operativo né il browser.

L’edizione settimanale del giornale è sempre disponibile dalle 8 del mattino del venerdì. Quelle che si vedono sullo schermo sono proprio le pagine della rivista, da sfogliare come fossero su carta. Al momento della lettura si può zoomare sull’impaginato o estrarre il testo determinando la grandezza del carattere. Non solo, il sistema è anche in grado di dare voce agli articoli: un accorgimento pensato per chi ha problemi di vista che può tornare utile anche per altre esigenze.

L’App consente un accesso istantaneo non solo all’edizione corrente, ma anche a tutti gli arretrati, a partire dal primo numero del 2021. E si possono fare ricerche nel testo del giornale, anche su più numeri contemporaneamente, tenere a portata di mano gli articoli preferiti e stamparli, condividere i contenuti sui social network. L’esperienza della lettura viene inoltre aumentata da contenuti aggiuntivi: foto, video o approfondimenti che si aprono direttamente dalla pagina.

Un potenziamento dell’offerta che va anche oltre, perché nella stessa App convergono i contenuti degli altri media diocesani. In un unico luogo, sempre a portata di mano, si ricevono in tempo reale i lanci quotidiani dal sito di frontierarieti.com, dal portale della diocesi (chiesadirieti.it), dalle pagine del progetto della Valle del Primo Presepe (valledelprimopresepe.it), dal sito andareoltre.org dedicato alla ricostruzione dopo il terremoto a quello delle Comunità Laudato si’ (comunitalaudatosi.org).

Una ricchezza di servizi che intende accompagnare il lettore e tenerlo sempre aggiornato sui fatti della Chiesa locale e del territorio, senza sacrificare la massima leggibilità e l’immediatezza d’uso. L’interfaccia è stata disegnata per garantire un’esperienza piacevole e una chiara gerarchia di navigazione tra i contenuti. Nell’App un menu a scomparsa laterale consente l’accesso diretto ai singoli argomenti e il passaggio dall’edizione sfogliabile ai contenuti on-line. In alto e in basso altre icone gestiscono le altre funzioni.

Tutto in punta di dita, quando si usano dispositivi touch, o di mouse e tastiera sedendo al computer. Ma è più facile da provare che da scrivere, dunque non aspettate: scaricate e installate subito l’applicazione sui vostri dispositivi: è gratis!

Si può accedere alla nuova possibilità di lettura e registrarsi installando l’App sui dispositivi Apple e Android rispettivamente da App Store e Google Play cercando «Frontiera Rieti», oppure dal computer attraverso il sito frontierarieti.com.