Nel mese di settembre 2004 è stato pubblicato il documento Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa, frutto di un lungo e articolato lavoro portato avanti dalla Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, che si è fatta interprete di un’esigenza diffusa e di un’urgenza pastorale evidenziata da molti operatori.
Il testo, elaborato da esperti nominati dalla Segreteria Generale della CEI e coordinati dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, è stato sottoposto alla consultazione dei Vescovi italiani al fine di raccogliere pareri per arricchire e integrare il testo, rendendolo in tal modo più aderente alle esigenze della comunità ecclesiale. Il testo è stato approvato dalla 53a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Roma, 17–21 maggio 2004).
Il Direttorio si presenta come una specifica attuazione pastorale, con indicazioni anche di carattere operativo, delle linee generali tracciate dagli orientamenti pastorali e delle prospettive aperte dal Progetto culturale. Si articola in due parti nelle quali sono esposti i fondamenti e le indicazioni operative per una svolta nella mentalità e nell’impegno di tutti i cristiani, ciascuno secondo i propri doni e le specifiche responsabilità, affinché l’inculturazione del Vangelo dentro i linguaggi mediatici renda i media stessi sempre più capaci di trasmettere e di lasciar trasparire il messaggio evangelico.
Il documento si colloca nel solco dei quarant’anni del decreto conciliare Inter mirifica (4 dicembre 1963), e a circa vent’anni dalla nota della Commissione Episcopale per le comunicazioni sociali Il dovere pastorale delle comunicazioni sociali (15 maggio 1985).
Scarica il testo del Direttorio sulle comunicazioni sociali in formato Pdf